Cambiare olio Citroen C3 1.6 HDI

Video guida

Marca Citroen Parte / Componente Olio motore

Cosa occorre

✔️ Guanti protettivi✔️ Stracci o carta assorbente
✔️ Contenitore per smaltimento dei liquidi✔️ Aspiratore
✔️ Chiave a bussola e accessori
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Cambiare olio Citroen C3. Tiriamo il freno di stazionamento (per sicurezza dell’auto, delle cose e di noi stessi), sblocchiamo il cofano anteriore e solleviamolo. Vedremo il coperchio in plastica con la scritta HDI e altri contenitori in plastica. Svitiamo il tappo di rabbocco del motore prima di cambiare olio della Citroen C3.

 

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Procedura sostituzione olio Citroen C3

Solleviamo l’automobile con un cric.

 

ATTENZIONE. Posizioniamo sempre dei cavalletti di sicurezza sotto il veicolo prima di effettuare la sostituzione dell’olio.

  • Svitiamo il tappo di scolo (chiave esagonale) posizionato sotto la coppa olio (facciamo defluire l’olio esausto in un contenitore). Utilizziamo chiave a bussola e bussola da 21 mm.

Tappo di scolo indicato in foto

 

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A fine rimozione dell’olio esausto,

  • avvitiamo il tappo di scolo.

 

ATTENZIONE. Utilizzare aspiratore per olio motore: da utilizzare direttamente dal tappo di rabbocco olio.

 

 

Procedura sostituzione filtro olio

Il contenitore che contiene il filtro dell’olio è posizionato vicino al coperchio copri motore, per accedervi bisogna smontare il tubo dell’aerazione.

  • Svitiamo le viti posizionate sopra le fascette di blocco del tubo.
  • Stacchiamo il tubo da entrambe le parti.

 

Dopo aver rimosso il grosso tubo possiamo svitare il contenitore del filtro olio: il filtro olio è riposto al suo interno.

  • Svitiamo il contenitore filtro olio con bussola da 27 mm.

Utilizziamo liquido sbloccante per lubrificare e pulire da residui.

 

  • Facciamo fuoriuscire il liquido in un contenitore adatto per lo smaltimento.

 

Montiamo un nuovo filtro a cartuccia all’interno del contenitore dedicato.

  • Montiamo il tubo di aspirazione ed avvitiamo le viti di blocco sopra le fascette.

 

Consiglio. Passiamo sempre con il dito sporco di olio la guarnizione del contenitore filtro nuovo in modo che lo stesso aderisce meglio alla filettatura.

 

Rabbocchiamo il motore con il nuovo olio (olio 5W-40).

Misuriamo con l’asticella il livello dell’olio più volte fino al raggiungimento della misura ideale riportata sopra di essa. Ci sono le indicazioni da seguire (minimo e massimo). Sostituiamo olio e filtro nei km prestabiliti dalla casa costruttrice (se anticipiamo i tempi è sempre meglio).

 

Il filtro cambia in base alle motorizzazioni dell’auto. Quindi se il filtro è posizionato all’interno del contenitore utilizziamo una chiave a bussola per lo smontaggio.

 

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